Associazione per la Valorizzazione della Castagna del Monte Amiata Igp
Il castagno ha sempre rappresentato una risorsa molto importante per l’economia della popolazione amiatina, che, se opportunamente valorizzata, può rappresentare il punto di svolta per lo sviluppo del nostro territorio. Questo è lo scopo per il quale è stata fondata l’Associazione per la Valorizzazione della Castagna del Monte Amiata Igp, la quale nasce ad Arcidosso il 16 febbraio 2000. Le finalità dell’ Associazione sono la valorizzazione e la tutela della castagna del Monte Amiata Igp e del territorio ad essa collegato, tramite interventi volti:
-
al miglioramento delle condizioni di produzione;
-
alla fornitura di informazioni tecniche alle aziende associate;
-
alla promozione di attività culturali e scientifiche legate al patrimonio castanicolo;
-
all’ organizzazione di corsi di formazione tecnica rivolta in particolare ai giovani;
-
alla promozione del prodotto castagna;
-
alla vigilanza sull’ applicazione della certificazione IGP;
-
alla gestione della Strada della Castagna del Monte Amiata IGP;
-
a diffondere la castanicoltura e le attività culturali ad essa collegate attraverso specifici programmi didattici da attuarsi anche in collaborazione con le scuole, altre associazioni ed Enti Pubblici;
-
a conservare e diffondere le varietà locali, da frutto e da farina, attraverso l’ individuazione e la selezione di piante madri;
-
a monitorare e salvaguardare il castagno dalle fitopatie, attraverso specifici programmi di lotta biologica ed integrata;
-
adindividuare le migliori tecniche per la conservazione, lavorazione e commercializzazione del prodotto non solo fresco ma anche trasformato;
La valorizzazione del comparto castanicolo sull’Amiata, con l’avvento dell’Igp, ha senza dubbio portato ad un ulteriore recupero delle superfici castanicole abbandonate (che andranno ad aumentare i 5151 Ha già coltivati), e ad un aumento del valore commerciale dei terreni. Ai fini della promozione e valorizzazione è stato realizzato materiale pubblicitario, depliant, schede tecniche sulle castagne oggetto del riconoscimento Igp, un libro sulla castagnatura amiatina, manuale di gestione di un castagneto da frutto.
Contatti:
Loc. Colonia, Arcidosso (GR)
Tel. 0564 965258
Email: info@castagna-amiata.it
Sito internet: www.castagna-amiata.it
Studio Tecnico Associato Agricis
Agricis, è uno studio tecnico associato, costituito nel 2002 da due soci Giovanni Alessandri, Dottore Forestale e Samuel Palanghi, Geometra. Lo studio opera in diversi settori ma principalmente in quello agricolo, quello forestale e quello ambientale. Lo sviluppo rurale del territorio è comunque il perno su cui ruotano le diverse attività professionali, con incursioni nel turismo, nel commercio, nell’artigianato, nel sociale e nella cultura. Sono seguite e guidate aziende agricole e forestali, elaborate consulenze di vario tipo e livello. L’ottenimento di contributi europei, nazionali e regionali per le imprese rimane una priorità dello studio. Collaborazioni varie con associazioni di prodotti locali e nazionali e con gli enti pubblici del territorio, permettono la realizzazione di importanti progetti di sviluppo.
Contatti:
Via Cana 4, Sasso d’Ombrone, Cinigiano (GR)
Tel. 0564 990592
Email: giovanni.alessandri@agricis.it
Sito internet: www.agricis.it
Azienda Agricola Fazzi Mirco
L’Azienda Agricola Fazzi Mirco di Castel del Piano (GR).
Contatti:
Via Domenico Santucci 22, Castel del Piano (GR)
Tel. 338 5699894
Email: mirco.fazzi@tiscali.it
Azienda Agricola Bindi Elisa
L’Azienda Agricola Bindi Elisa di Arcidosso (GR).
Contatti:
Via Nuova 6, Arcidosso (GR)
Tel. 339 3448440
Email: amiatina80@yahoo.it
Cooperativa Agricola “Guido Boscaglia”
La Cooperativa “G. Boscaglia” opera dal 1976 nel settore forestale, nel verde ed in quello faunistico ambientale in tutta la Toscana e nel passare degli anni ha acquisito notevoli livelli di professionalità in risorse umane e mezzi.
In questi anni è stata realizzata una profonda ristrutturazione produttiva che ha portato ad una diversificazione delle attività svolte orientando l’impresa verso le pluriattività volte sempre alla valorizzazione delle proprie risorse umane, superando la separazione tra agricoltura produttiva e agricoltura di protezione, presidio e cura dell’ambiente.
Tutto questo con lo scopo, che rappresenta lo spirito e la missione dell’Azienda , di garantire e potenziare l’occupazione alla propria Base Sociale.
La combinazione realizzata tra: missione dell’Azienda, scelte produttive, utilizzo delle risorse, ha portato ad un forte consolidamento dal punto di vista economico – patrimoniale ed occupazione della nostra Cooperativa.
Quanto sopra ha determinato la creazione di una Impresa solida, qualificata che rappresenta una importante fonte occupazionale e di presidio territoriale in una zona svantaggiata dove è difficile realizzare economia ed occupazione.
La Cooperativa collabora con molte Amministrazioni Pubbliche e Società Private per lavori e servizi di forestazione, manutenzione del verde urbano, ripristino e manutenzione di aree degradate, servizi nel settore faunistico e ambientale. Oltre a quanto sopra svolge anche attività di Agriturismo, Turismo Venatorio e Coltivazioni di Terreni a cereali e foraggi.
La Cooperativa è associata al Consorzio Toscana Verde e aderisce all’associazione Lega delle Cooperative e Mutue. Da Marzo 2004 la Cooperativa ha ottenuto la Certificazione di Sistema di Qualità ISO 9001 per i lavori nel settore ambientale. Da Settembre 2008 la Cooperativa ha ottenuto la Certificazione OHSAS 1800 e SA 8000.
Contatti:
Località Bellavista 18bis, Radicondoli (SI)
Tel. 0577 790671
Email: mail@gboscaglia.it
Sito internet: www.gboscaglia.it
Next Technology Tecnotessile s.r.l.
Next Technology Tecnotessile è un organismo di ricerca privato iscritto all’Albo dei laboratori del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), che opera per il miglioramento dell’innovazione tecnologica e della competitività delle aziende.
La società è stata costituita a Prato nel 1972. Il suo capitale è detenuto per il 60% da imprese di diversi settori (prevalentemente tessile, abbigliamento, meccanica, meccanotessile e logistica) e per il 40% dal MIUR.
La costante partecipazione alla realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo e di trasferimento tecnologico a livello nazionale ed europeo ha permesso a Next Technology Tecnotessile di consolidare un vasto network di legami e collaborazioni, composto dalle più rilevanti realtà industriali, università, centri di ricerca e aziende di servizio operanti in Italia, in Europa e nel mondo.
Contatti:
Via del Gelso 13, Prato
Tel. 0574 634040
Email: tecnotex@tecnotex.it
Sito internet: www.tecnotex.it
Roggi s.r.l.
La Roggi s.r.l. di Borgo Santa Rita, Cinigiano (GR).
Contatti:
S.P. del cipressino Km 10.800, Borgo Santa Rita, Cinigiano (GR)
Tel. 0564 905601
Email: roggisrl@virgilio.it
Erre Energie s.r.l.
Erre Energie s.r.l. nasce come società di gestione di impianti a biomassa, ovvero di Centrali Termiche e reti di Teleriscaldamento. L’esperienza maturata permette di gestire tutte quelle attività necessarie a garantire un funzionamento regolare ed ottimale degli impianti, tra cui la manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, regolazione, fornitura e produzione della biomassa. Una società con l’attenzione verso la qualità dei risultati e le moderne soluzioni tecniche.
La riqualificazione energetica di impianti e strutture è la prima azione da intraprendere per ottenere risparmi economici ed energetici. Erre Energie s.r.l. è in grado di curare un progetto di efficentamento dalla progettazione alla realizzazione e la gestione della parte economica legata agli incentivi nazionali attualmente disponibili come ad esempio la richiesta e la vendita dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE), meglio conosciuti come “Certificati Bianchi” o gli incentivi legati al nuovo Conto Energia Termico.
Contatti:
Via Borgo San Donnino 208, Certaldo (FI)
Tel. 055 5355773
Email: m.benedetti@erre-energie.it
Sito internet: www.erre-energie.it
Dipartimento di Gestione Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF) dell’Università di Firenze
Soggetto di diritto pubblico operante nella produzione e trasferimento di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica.
Contatti:
Via S. Bonaventura 13, Firenze
Tel. 055 3288600
Email: direttore@gesaaf.unifi.it
Sito internet: www.gesaaf.unifi.it
Cnr-Ivalsa
L’Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree del Consiglio Nazionale delle Ricerche nasce nel settembre del 2002 dalla fusione di tre precedenti Istituti – l’Istituto sulla Propagazione delle Specie Legnose, l’Istituto per la Ricerca sul Legno, l’Istituto per la Tecnologia del Legno – ed è il più grande istituto di ricerca italiano nel settore foresta-legno.
Ivalsa possiede uno staff di circa 80 persone, ripartite tra le sedi di Firenze, Trento, Grosseto e Catania. Le attività di ricerca riguardano principalmente i seguenti ambiti: edilizia in legno, processi industriali del legno, tecnologia del legno, patrimonio culturale ligneo, gestione sostenibile dell’ecosistema terreste, tutela e valorizzazione della biodiversità forestale e del patrimonio agro-forestale, caratterizzazione, selezione e propagazione delle specie arboree, sfruttamento sostenibile e meccanizzazione della raccolta della biomassa, dendrocronologia, supporto alle imprese, formazione e servizio di documentazione.
I laboratori sono equipaggiati con attrezzature di prova avanzate e innovative e svolgono attività di consulenza tecnica e certificazione. L’Istituto collabora con molte Università nello svolgimento di master post-laurea e programmi di dottorato e partecipa a molti progetti di ricerca nazionali ed europei. Ivalsa è inoltre attivo nei processi di normazione nell’intera area del legno sia in ambito nazionale che europeo. Ivalsa è luogo di confronto scientifico e tecnico, il riferimento naturale per il settore del legno e per chi di legno si occupa da specialista, da ricercatore, da progettista e da imprenditore.
Contatti:
via Madonna del Piano 10, Sesto Fiorentino (FI)
Tel. 055 52251
Email: nati@ivalsa.cnr.it
Sito internet: www.ivalsa.cnr.it
Confederazione italiana agricoltori Toscana
La Confederazione italiana agricoltori della Toscana svolge per i propri associati servizi di consulenza rivolti alla gestione imprenditoriale; alla promozione dell’innovazione; all’accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari; alla tutela dei diritti delle persone.
La Confederazione promuove, anche attraverso le proprie strutture specializzate, una ampia ed articolata attività di animazione territoriale, divulgazione, aggiornamento e formazione degli operatori.
La Cia Toscana partecipa ad attività progettuali di ricerca, trasferimento dell’innovazione, sperimentazione di azioni pilota, sia a livello regionale che europeo, finalizzate alla dell’innovazione tecnologica, di processo, organizzativa e di prodotto in agricoltura. Nel progetto seguirà la fase di divulgazione e trasferimento dell’innovazione.
Contatti:
Via Iacopo Nardi 41, Firenze
Tel. 055 2339811
Email: ciatoscana@cia.it
Sito internet: www.ciatoscana.eu